(da http://www.hwupgrade.it, 28/08/2008)
Nonostante l'essenza strettamente "consumer" dell'IFA Berlino, VIA ha comunque deciso di scegliere questa cornice per mettere in mostra i risultati del progetto VIA OpenBook, il nuovo ultraportatile a basso costo realizzato grazie all'impiego del processore VIA C7-M.
La configurazione di riferimento di VIA OpenBook, basato sulla piattaforma VIA Ultra Mobility Plataform, è costituita da un processore VIA C7-M Ultra Low Voltage da 1,6GHz, abbinato al chipset VIA VX800 provvisto di controller video integrato rappresentato dalla soluzione DirectX 9 VIA Chrome9, in grado di supportare l'accelerazione hardware per la decodifica MPEG-2, MPEG-4, VC1 e DiVX. OpenBook dispone inoltre di un hard disk da almeno 80GB e della possibilità di supportare almeno 2GB di memoria di sistema (l'implementazione di ciò dipenderà dai vari produttori).
Sul versante delle funzioni di connettività, OpenBook dispone di un controller Broadcom 10/100/1000 per quanto riguarda le operazioni di rete via cavo, mentre può disporre di un modulo Broadcom 802.11b/g in grado di accorpare funzionalità WiFi e Bluetooth nella versione base oppure aggiungere a queste anche il supporto alla tecnologia AGPS nel caso il costruttore dovesse scegliere di implementare il modulo più avanzato.
OpenBook dispone inoltre di un lettore di card integrato, di 3 porte USB e di un connettore D-Sub per il collegamento ad un monitor esterno. Nel display è presente una fotocamera da 2,1 megapixel.
Il sistema sarà in grado di supportare sistemi operativi Windows XP, Windows Vista e le maggiori distribuzioni Linux. I prodotti basati sulla piattaforma Via Ultra Mobility e ispirati al progetto del'OpenBook reference design saranno disponibili sul mercato a breve. La fascia di prezzo che VIA ci ha indicato (sebbene è utile precisare che il prezzo all'utente sarà stabilito da ciascun produttore e non da VIA stessa) dovrebbe oscillare tra i 300 e i 500 Euro, a seconda del quantitativo di memoria installata, del modulo wireless utilizzato e del sistema operativo con cui verrà fornito. Anche in questo caso, pertanto, è verosimile supporre un prezzo più alto per le soluzioni che vedranno i sistemi Windows preinstallati, in virtù della maggior spesa necessaria per acquistare la licenza d'uso del sistema operativo.
Nessun commento:
Posta un commento