Nella giornata di ieri abbiamo dedicato ampio spazio ai nuovi notebook presentati da Dell e dedicati alla clientela professionale. In tali modelli è stata posta particolare attenzione alla costruzione meccanica, alla ricerca di un nuovo design, ricorrendo anche a materiali particolari come la lega di magnesio; per Dell, inoltre, la presentazione della nuova gamma Latitude E è stata l’occasione per effettuare un aggiornamento delle proprie piattaforme hardware offrendo la più recente soluzione Intel Centrino 2.
Chi si attendeva già in quell’occasione la presentazione del tanto atteso netbook di Dell è rimasto deluso e dovrà attendere ancora qualche giorno, infatti, secondo alcune indiscrezioni disponibili online una possibile data di lancio potrebbe essere il prossimo 22 agosto.
Avvicinandosi tale appuntamento emergono anche alcuni interessanti dettagli relativi all’hardware scelto da Dell: il nuovo Inspiron 910 utilizzerà un processore Intel Atom funzionante a 1,6Ghz, sarà dotato di 1GB di memoria ram e avrà un display da 8,9 pollici con risoluzione di 1024x600, caratteristica divenuta ormai standard per questa tipologia di netbook.
Ispiron 910 verrà presumibilmente proposto con un SSD da 4GB oppure da 16GB, metterà a disposizione 3 porte USB e un’uscita VGA. Il prezzo indicato da Arstechnica.com. sarebbe pari a 299 dollari USA.
Come già sottolineato in varie altre occasioni, nei netbook rivestono grande importanza il sistema operativo scelto e l’interfaccia grafica, eventualmente personalizzata dal produttore, offerta all’utente. Quanto appena affermato è ancor più vero nel caso di prodotti dotati di display dalle dimensioni ridotte e basate su sistema operativo Linux, infatti, i netbook con Microsoft Windows preinstallato e display da 10 pollici presentano caratteristiche di usabilità assai simili a quelle di un notebook.
Nelle soluzioni con pannello più piccolo anche l’interfaccia grafica può fare la differenza. Di questo dettaglio alcuni produttori di netbook si sono già accorti ma anche Canonical, società che sviluppa e distribuisce la nota distribuzione Ubuntu Linux, ha manifestato il proprio interesse preannunciando Ubuntu Netbook Remix.
Stando sempre a quanto riportato da varie fonti, proprio la nuova distribuzione Ubuntu Netbook Remix sarà disponibile sui nuovi Inspiron 910. Per chi invece preferisce utilizzare i sistemi operativi Microsoft saranno disponibili prodotti con Windows XP preinstallato.
Blogged with the Flock Browser
Nessun commento:
Posta un commento