(da http://www.pcworld.it, 03/09/2008)
Tag dei volti e riconoscimento facciale, sono solamente alcune delle novità dell'alternativa a Flickr targata Google
Evidentemente non ancora sazi del rilascio il nuovo browser Google Chrome, gli sviluppatori di Google hanno rilasciato interessanti novità anche per gli appassionati di fotografia sia per il software di gestione dei propri archivi di immagini Picasa sia con una nuova edizione rinnovata nelle funzioni di Picasa Web Album, l'antagonista online al più famoso Flickr.
Iniziando dalle novità di Web Album che sono disponibili da subito se impostate il vostro account in lingua inglese, Google ha introdotto la possibilità di gestire le "face tag", ovvero riconoscere i volti delle vostre foto, catalogarli per somiglianza e consentirvi di impostare effettivamente chi siano i protagonisti delle immagini che avete messo in condivisione su Picasa Web Album. Dopo aver impostato il primo database di volti, Web Album riconoscerà successivamente quando quella stessa persona compare in nuove immagini che avete inserito, sempre con la possibilità di correggere eventuali associazioni errate.
La procedura avviene automaticamente, anche se la prima sincronizzazioni tra immagini e ricerca dei volti richiede un po' di tempo, e deve essere abilitata manualmente scorrendo le "New Features" di Picasa Web Album dall'interfaccia in lingua inglese. Almeno per il momento Google non è stata chiara riguardo tempi di aggiornamento per le versioni localizzate del proprio servizio.
Sempre riguardo l'interfaccia online, Google ha ridisegnato la sezione esplorativa (Explore) di Picasa Web Album integrando nuove funzioni di ricerca e una più elegante "scroll bar" per sfogliare le immagini cercate. Grazie anche a un visualizzatore delle tag più usate è possibile raggiungere raccolte di foto in condivisione da ogni parte del mondo.
Come accennato prima oltre a Web Album Google ha presentato una nuova versione Beta di Picasa, il software di gestione delle proprie raccolte fotografiche per pc Windows che raggiunge la versione 3.0. Anche in questo caso per il momento il software è disponibile solamente in versione inglese ma per i più smanettoni le novità potrebbero spingere a perdere l'italiano per un po' di tempo. Con un semplice clic è possibile pubblicare un album o una foto direttamente sul vostro account Picasa Web Album, sincronizzando l'archivio in locale con quello online, mentre è migliorata significativamente la sezione di editing delle immagini. Da ora il riconoscimento e la correzione degli occhi rossi può essere affidata automaticamente a Picasa che si occuperà di tutto, offrendo un risultato perfetto. E' possibile inserire dei testi nelle immagini per trasformarle in cartoline e creare video personalizzati, da raccolte di immagini o spezzoni di filmati, da pubblicare con facilità su YouTube.
Tutte queste novità, come dicevamo, sono disponibili sui siti di Picasa Web Album, dopo aver impostato la lingua in "English (United States)", e nella pagina dedicata a Picasa 3.0 Beta sempre sul sito inglese di Google.
Nessun commento:
Posta un commento