lunedì 1 settembre 2008

802.11r diventa standard

(da http://www.pcworld.it 29/08/2008)


L'Institute of Electrical and Electronics Engineers, meglio noto come IEEE, ha recentemente approvato come standard la connessione senza fili di tipo Wi-Fi con protocollo 802.11r, dedicata alla trasmissione di dati in movimento senza perdita di segnale.

La "R" del nuovo protocollo indica infatti la modalità "roaming" e consentirà il passaggio da un access point a un altro dello stesso gestore con una perdita di segnale di soli 50 millisecondi, praticamente impercettibile. Questo nuovo standard consentirà, nelle città coperte da rete Wi-Fi, l'utilizzo di dispositivi dotati di connettività senza fili di essere utilizzati in movimento senza perdita di segnale.

Lo standard 802.11r eredita dal recente 802.11n domestico una maggiore copertura e pulizia del segnale, consentendo di utilizzare un minor numero di antenne per estendere la connettività in aree molto grandi come parchi e alberghi. Nessuno dei dispositivi attualmente in commercio è compatibile con lo standard 802.11r ma è probabile che i primi a utilizzarlo saranno computer portatili e telefoni VoIP.

Blogged with the Flock Browser

Nessun commento: